La potente "magia" evocativa di un olio essenziale è un mezzo straordinario di riconnessione con se stessi. Assieme alle qualità del massaggio, di smuovere non solo i tessuti ed i fluidi corporei, ma soprattutto di sbloccare le tante emozioni represse, è un'esperienza a tutto tondo sensoriale.
L'olio, nel massaggio, non è usato solo per rendere più agevoli le manipolazioni sul corpo del ricevente, ma per veicolare energie oltre ad esplicare le sue proprietà lenitive, nutritive ed elasticizzanti della pelle. Unito ad un olio essenziale, l'olio da massaggio trasforma il trattamento in un'esperienza olfattiva, oltre che tattile, arricchendosi grandemente dei tanti benefici prodotti dalle piante o dai frutti da cui l'olio essenziale è tratto.
Gli oli essenziali possono essere utilizzati per impreziosire ulteriormente qualsiasi tecnica di massaggio. In ogni caso, le manipolazioni saranno lente e profonde, per agevolare l'assorbimento cutaneo dell'olio.
Poichè gli oli essenziali penetrano nella pelle sfruttando un meccanismo chimico denominato "diffusione", ovvero entrando direttamente nelle membrane cellulari dei tessuti, è necessario verificare preventivamente l'inesistenza di allergie agli specifici componenti dell'olio.
E' quindi fortemente consigliato fare un test allergico prima di sottoporsi alla sessione di massaggio. Si colerà una goccia di olio essenziale sulla pelle del ricevente, che attenderà almeno 15 minuti. Se non si presentano segni d'arrossamento o irritazione della pelle, può essere considerato sicuro procedere con il massaggio.
© 2021 – Logo, testi, fotografie e photoediting di Tatiana Deflorian Operatrice Olistica
– Ne è vietata la riproduzione -