Il Massaggio è la forma di guarigione più antica adottata dall'uomo. Ancora prima dell'uso di piante e di altri rimedi derivati dal mondo animale e minerale, gli esseri umani ricorrevano al proprio tocco o quello di un loro simile a scopo curativo.
Molte sono le testimonianze sull'importanza del Massaggio, che ci sono state lasciate da civiltà che ci hanno preceduti. Un esempio fra tante sono gli antichi Romani, cultori del benessere che curavano frequentando assiduamente le terme, distribuite in abbondanza in tutto l'impero.
Nella Cina di più di duemila anni fa, iniziarono a delinearsi le prime teorie a fondamento della Medicina Tradizionale Cinese: quelle dei meridiani, dello yin-yang e dello wu-xing, da cui nasceranno pratiche terapeutiche come l'Agopuntura, il Massaggio Tuina, l'Ayurveda in India ed il Massaggio Tradizionale in Thailandia.
In Occidente, l'avvento del Cristianesimo determinò un cambiamento nella percezione del Massaggio. La mutata concezione del corpo diviso dall'anima ridusse il fisico a contenitore di pulsioni impure e di minor importanza rispetto allo spirito. Per molti secoli l'Arte del Massaggio fu vista con sospetto e diffidenza, se non addirittura condannata come pratica demoniaca, assieme a tutti i metodi curativi che non fossero dispensati da chierici.
Il Rinascimento diede nuovo impulso all'Arte del Massaggio ed il rinnovato interesse verso la cura del corpo promosse la ripresa delle tecniche di manipolazione corporea al fine di agevolare e ristabilire il benessere fisico.
Seguirono studi di anatomia e maggiori conoscenze sulla risposta fisica alla palpazione, che portarono alla stesura di trattati e manuali volti a restituire piena dignità all'azione terapeutica del Massaggio.
Il Massaggio Olistico presta attenzione all'essere umano nella sua interezza corporea, psichica e spirituale.
Non si volge solo ad un'azione di ripristino di un benessere perduto, ma soprattutto alla prevenzione di stati di tensione e stress che possono innescare stati di malattia psico-fisica.
I benefici di un Massaggio Olistico sono molteplici; sebbene non avvalorati da studi scientifici, i suoi effetti riscontrabili sono motivo per cui sempre più persone si affidano ad un esperto in questo campo per:
Il Massaggio Olistico non deve mai essere considerato un sostitutivo della medicina tradizionale.
Ne è, piuttosto, un alleato a cui si affianca per il recupero di equilibrio, armonia e serenità interiori.
Va quindi sempre tenuto ben presente che il Massaggiatore Olistico non è un operatore sanitario, non effettua diagnosi e non prescrive rimedi, nè farmacologici nè omeopatici.
© 2021 – Logo, testi, fotografie e photoediting di Tatiana Deflorian Operatrice Olistica
– Ne è vietata la riproduzione -