L'Isola di Bali evoca immagini ed emozioni legate al benessere, alla meraviglia ed alla bellezza.
La cultura balinese, unica nell'intero arcipelago indonesiano di cui fa parte, ad aver mantenuto un'identità tradizionale, religiosa e spirituale legata alle antiche dinastie di origine indù, è interamente votata alla ricerca della felicità, dell'armonia, di un lieto scorrere dell'esistenza.
Il mattino presto, davanti alle case e le attività commerciali, donne abbigliate con il tradizionale kebaya ed il sorong dai colori sgargianti, depositano piccoli e graziosi cestini fatti con foglie di banano,riempiti con composizioni di fiori freschi, riso, a volte biscotti e caramelle. Sono doni agli dei/antenati per portare buon auspicio agli umani, e la dolce, lenta sinuosità che accompagna ogni gesto di questo rito giornaliero riflette l'atteggiamento verso la vita dei balinesi.
Ho voluto chiamare la mia proposta di Massaggio Balinese "Kebahagiaan", che in indonesiano significa "felicità", perchè è questa la vera essenza che permea ogni manualità utilizzata per questo trattamento total body, che si avvale di tocchi leggeri e delicati unitamente a digitopressione, frizioni e mobilizzazione articolare.
Il Massaggio Balinese è la fusione di tante antiche tradizioni , da quella cinese alla thailandese, a quella ayurvedica.
Dal '900 l'intensificarsi dello scambio culturale anche con l'Occidente, ha introdotto tecniche quali il Massaggio Svedese e anch'esse inglobate nel massaggio locale, infine rendendolo quel mix di manipolazioni che è oggi, così unico e particolare.
Tradizionalmente, il Massaggio Balinese andrebbe eseguito con l'ausilio di olio di cocco ed oli essenziali dai profumi molto intensi e che agiscono positivamente sull'umore, quali il frangipani, l'ylang-ylang, il gelsomino e la citronella.
Il trattamento si esegue da sdraiati, ed ha una durata di circa un'ora.
© 2021 – Logo, testi, fotografie e photoediting di Tatiana Deflorian Operatrice Olistica
– Ne è vietata la riproduzione -