Secondo la medicina tradizionale thailandese, il corpo è attraversato da dieci canali maggiori - i Sen Sib - in cui scorre il Lom, ovvero il "vento vitale" che determina lo stato di salute fisico e mentale. Se il Lom è bloccato nel suo libero fluire, troppo rallentato o accelerato, si sviluppa uno stato di inefficienza funzionale che porta alla malattia.
Lo scopo del Massaggio Thai Tradizionale è di incrementare e sbloccare il flusso del Lom. Le pressioni eseguite con le dita, i palmi, i gomiti, le ginocchia ed i piedi, agiscono direttamente su ossa e muscoli, ed ogni volta che i tessuti sono compressi vi è l'ossigenazione delle cellule; al loro rilascio, ne consegue un profondo rilassamento.
Osservando massaggiatrice e ricevente durante una sessione, si ha l'impressione di assistere ad una danza armonica, con la ripresa di posture dallo Hata Yoga. La massaggiatrice Thai è coinvolta nelle manipolazioni con il suo intero corpo, attraverso pressioni, allungamenti, stiramenti e distensioni gentili che infondono in chi riceve una sensazione di calma e rilassamento, in quella che è un'autentica esperienza di "yoga passivo".
Si indossano abiti comodi che consentano massima libertà di movimento. Non si usano oli. Il massaggio viene eseguito a terra, su un futon.
Una sessione di Massaggio Thailandese Tradizionale ha durata variabile, dalla mezz'ora concentrandosi solo su una specifica area del corpo, ad un'ora o più per un trattamento completo.
E' consigliabile evitare di sottoporsi al Massaggio Thailandese Tradizionale a stomaco pieno. Leggere attentamente la sezione "controindicazioni" prima di scegliere questa tipologia di trattamento.
© 2021 – Logo, testi, fotografie e photoediting di Tatiana Deflorian Operatrice Olistica
– Ne è vietata la riproduzione -