Il Massaggio Thai affonda le sue radici nel tempo del Buddha: 2500 anni fa, Shivago Kumar Baj praticava la medicina in India e si dice sia stato un seguace del Buddha, oltre che suo medico personale.
Raccolse la sua esperienza in un testo che divenne poi la base dell'insegnamento delle sue pratiche, fondate sulla teoria dei meridiani del corpo e l'energia vitale che li attraversa.
Furono i monaci buddhisti a diffondere la conoscenza del sapiente Shivago attraverso il Sud Est Asiatico a partire dal III secolo a.c. La Thailandia in particolare ne fece tesoro, sviluppando una propria interpretazione che è rimasta il caposaldo della medicina tradizionale thai.
La Medicina Tradizionale Cinese ed Indiana riconoscono l'esistenza di "canali" che attraversano il corpo, veicoli dell'energia vitale. Il Massaggio Thai ha acquisito questa mappatura corporea distinguendo dieci canali maggiori ("sen sib") in cui scorre il "prana" o energia vitale.
Il blocco d'energia causato da molteplici fattori, tra cui stress fisico e/o mentale e che è ritenuto da molti studiosi causa di riduzione delle difese immunitarie, si manifesta con losviluppo della malattia.
Al Massaggio Thai sono attribuiti molti benefici, quali
Attraverso il Massaggio Thai è possibile ripristinare l'equilibrio psico-fisico, agevolando la calma interiore che favorisce il rilascio di energie positive ed il contrasto di insonnia e stress, promuovendo uno stato di profondo benessere.
© 2021 – Logo, testi, fotografie e photoediting di Tatiana Deflorian Operatrice Olistica
– Ne è vietata la riproduzione -