Il trattamento Herbal Ball è complementare al Massaggio Thai Tradizionale e lo è stato sin da tempi molto antichi.
Poichè l'assunzione orale di erbe officinali era consentito soltanto se prescritto da chi avesse studiato le teorie della medicina tradizionale thailandese, nei villaggi si iniziò ad usare prodotti vegetali da raccogliere in un panno che, esposti al vapore, rilasciavano sulla pelle le loro proprietà benefiche.
Il metodo sfrutta il calore e la compressione per portare sollievo immediato e profondo rilassamento. In Thailandia è ampiamente usato per migliorare l'elasticità dei muscoli, rilasciare la tensione e stimolare la circolazione sanguigna.
Le erbe di cui una herbal ball è composta aumentano i benefici del trattamento rilasciando profumi che stimolano i sensi, la memoria ed inducono un senso di benessere.
Solitamente, una herbal ball thailandese contiene: foglie fresche di tamarindo, steli di citronella, curcuma e zenzero freschi, "plai" (una radice dal gusto molto pungente), buccia di kaffir lime, galanga, sale e canfora. Si possono creare herbal ball anche partendo da erbe secche.
Il trattamento è un rituale che ridesta il piacere della lentezza, riportando al piacere di lasciarsi andare senza fretta.
Una sessione di Thai Herbal Ball ha durata variabile dalla mezz'ora ad un'ora, in base alle zone da trattare, se parziale o total body, e si unisce alle tipiche manualità di un massaggio rilassante con l'uso di olio.
© 2021 – Logo, testi, fotografie e photoediting di Tatiana Deflorian Operatrice Olistica
– Ne è vietata la riproduzione -