Tok Sen è un'arte che origina dal patrimonio di saggezza tradizionale e non se ne conosce il primo ideatore. Il suo nome già spiega di cosa si tratti: "tok" significa "colpire con un martello", "sen" si riferisce ai canali del corpo in cui scorre il Lom, l'energia vitale.
Il Tok è uno strumento in legno di palissandro che viene percosso leggermente sul corpo. La tecnica è tuttora considerata un'arte sacra, ed il Tok viene sottoposto a riti perchè vi si infonda la giusta energia: dopo essere stato scolpito nel legno, viene portato in un tempio buddhista dove i monaci lo benedicono incidendo sulla sua superficie un mantra in lingua Pali.
Il Tok Sen è un trattamento che ricalca tutti i fondamenti del Massaggio Tradizionale Thai, ma con un effetto potenziato per le vibrazioni prodotte dalla percussione e che si diffondono attraverso i muscoli, e per il suono emesso ritmicamente che agevola il rilassamento della mente.
Il trattamento viene eseguito da sdraiati, indossando abiti comodi, ed ha una durata limitata, seppur variabile, in quanto si concentra solo su una specifica area del corpo.
© 2021 – Logo, testi, fotografie e photoediting di Tatiana Deflorian Operatrice Olistica
– Ne è vietata la riproduzione -